OmicronAcademy | Domanda della settimana n.57

Seguici su:   

RENTRI, a che punto siamo?

Il RENTRI prosegue il cammino verso l’avvio definitivo, che avverrà 18 mesi dopo l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale che ne definisce il funzionamento.
La bozza del decreto è stata presentata a settembre alla Comunità Europea e starà in “stand still” fino al 30 dicembre 2022; dopo di chè sarà verosimilmente approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede il decreto RENTRI?

In estrema sintesi il Decreto prevede:

  • l’introduzione di nuovi modelli per registro e formulario, che entreranno in vigore a 18 mesi dalla data di avvio del sistema e prevedono *numerosi campi aggiuntivi rispetto a quelli attuali*;
  • l’avvio graduale del sistema a partire da 18 mesi dall’entrata in vigore del decreto (per i gestori di rifiuti e i produttori con più di 50 dipendenti);
  • costi di sottoscrizione di max 100€/anno (circa) per gli operatori della filiera.

Quale supporto in RES?

L’interoperabilità tra RES e RENTRI è in fase di sviluppo e sarà completata dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Ricordiamo che attualmente nessun software gestionale può dirsi RENTRI-ready dal momento che RENTRI è ancora un prototipo e i dati richiesti dal sistema definitivo saranno allineati ai nuovi modelli non ancora pubblicati.

Tramite l’interoperabilità tra RENTRI e RES sarà possibile, senza acquistare moduli aggiuntivi di RES:

  • gestire la corrispondenza tra soggetti e registri RES e RENTRI;
  • inviare a RENTRI i movimenti di registro;
  • compilare e firmare i formulari digitali interamente in RES.

E’ allo studio anche la realizzazione di un’app mobile per supportare gli autisti nella gestione dei FIR digitali.
Se lo desideri puoi iniziare già adesso la sperimentazione, anche se ti consigliamo di attendere la pubblicazione del decreto e della versione di RES allineata alle modifiche che conterrà.
Vuoi saperne di più?

Il nostro responsabile sviluppo Luca Arena ha tenuto un corso a Ecomondo 2022, lo scorso 11 novembre, sull’argomento. Non sei potuto passare, ma vorresti comunque leggere le slide del webinar?
Clicca sul bottone qui sotto e scarica il materiale! 

Sei interessato al collegamento RES/RENTRI?

Omicron Sistemi Srl
via G. A. Borgese 10, 20154 Milano
Tel: 02-313941
Mail: marketing@omicronsistemi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER